il Calendario 2014 da me realizzato per l’ASD CAMOSCI dello Sci di Fondo di Sappada


Un notevole impegno

un buon sacrificio si sono presi questi della ASD CAMOSCI  dello Sci di Fondo di Sappada.

Sì perché ci tenevano a non fare un banale oppure solito Calendario e volevano un Calendario al posto della solita brochure, senza nulla togliere al passato e ai lavori fatti dallo storico direttivo, con la precisa volontà di comunicare forza nuova, rinnovamento e certo anche di reagire in modo più intenso a un periodo che vede seriamente fiaccato ogni settore, in ogni attività.

Allora forte deve essere il messaggio.

Forte e decisa deve essere la reazione rispetto ad una lunga crisi che condiziona qualsiasi economia a livello globale, figuriamoci l’economia della Conca Sappadina che si basa fondamentalmente sulle attività sportive.

Per una forte comunicazione ci vuole la fotografia.

La fotografia che si legge.

Oltre, oltre e fuori gli schemi.

Tutto ciò è stato realizzato mettendo assieme preziose risorse, tenendo conto che dovevamo tutti, metterci la Faccia nel migliore dei modi.

“Proponici un’idea” – mi dissero.

“Ce l’ho” replicai aggiungendo: “mettiamola assieme alla vostra.. con alcune condizioni utili allo scambio di risorse. Impegniamoci e manteniamo.”

A quel punto abbiamo lavorato con tutta la buona volontà e crediamo raggiunti tutti gli obiettivi pensati in comunità. Anche questa è a oggi una piacevole esperienza tranne per qualche negligenza da parte di qualcuno, che certamente non ha voluto cogliere, che in ogni impresa certo bisogna prevedere tutto (anche l’imprevedibile), ma che oggi ci fa portare un buon sorriso per questo lavoro d’insieme.

Allora la mente metteva in ordine un bel po’ di tasselli.. del mosaico, un bel po’ di buoni ingredienti per un giusto impasto.

Mi ripetevo: bellissimo iniziare il mio progetto personale coi giovani di questa società sportiva. Sappada, ci tengo molto. Queste persone che ho davanti, se lo meritano. Questa disciplina sportiva.. merita attenzione particolare perché è la massima espressione della fatica e del successo al raggiungimento del traguardo. Posso contribuire anch’io alla loro immagine, anzi mi sento in dovere, fatto che sono pronto a “partire” perché ho pronta la scenografia per ritrarre la vita.

________

Scatole di cartone per racchiudere faccende preziose, dai ricordi alle idee, alle leggendarie imprese, alle nuove speranze.

Rigore, poche parole, pulizia e allo stesso tempo schiettezza per arrivare dritti ai fatti. Cosa c’è di più bello dei giovani sorrisi e di quelle espressioni che dicono del carattere..?

Facce di chi la fatica l’ha vissuta fino in fondo… ! ..ed è pure andato a vincere in casa dei Nordici.. . Di chi ha saputo conquistare l’onore e diventare Campione.

Pensate: non esiste un paese in Italia, che abbia residenti 2 (due) Campioni del Mondo e Olimpionici, con una impressionante testimonianza di Vittoria.

…e siamo qui: giusti sul Confine di questa Nazione.

Volti giovani che sorpresi tengono in mano quelle medaglie storiche… di leggendarie fatiche.

Volti sorpresi, ambiziosi, emozionati, increduli, gioiosi e pieni di Vita.

Fotografia Monotona di eguali pose, come non te le aspetti.

Ritratti di questa Casa-Famiglia determinata a generare nuove risorse in una attività sportiva che testimonia attraverso le loro eccellenze una grande forza di volontà … … Quella adatta a superare ogni sforzo necessario sulla strada del miglioramento personale e della Comunità.

______

Uno dei più belli complimenti giunti subito, libera_mente, è stato questo: “questo .. non me l’aspettavo. Ma questo Calendario merita sia appeso”.. mentre l’uomo lo sfogliava e restava piacevolmente colpito dalla espressione dei giovanissimi e dei giovani ritratti.

Tutto qui! Bellissimo! .. pensai, emozionandomi. Semplice, genuino e allo stesso tempo diretto. Era quello che volevamo.

______

il Calendario lo trovate in vendita presso la sede dell’Associazione Sportiva, info a: infocamosci@gmail.com , presso il Consorzio di Promozione Turistica, info@sappadadolomiti.it e anche presso lo IAT.

Li trovate anche presso Radio Cortina..

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...